Bissone, 28 marzo, ore 20.00
Una testimone ci chiama dicendo che vede delle luci strane, simili a delle stelle, ad un’altezza imprecisabile nel cielo e che si muovono in modo inspiegabile. Alcune di esse si muovono a raffica, e potrebbero essere dei satelliti “starlink”, altre invece no. Quest’ultime si spostano per conto proprio, in ogni direzione, si fermano, poi riprendono i loro movimenti, con velocità diverse. Sembrano “intelligenti”, cioè dotate di un proprio comportamento.
La testimone sostiene che siano alte in cielo, molto lontane e le loro velocità piuttosto sostenute e che viaggino in maniera “controllata”, autonoma o a comando remoto, in quanto le loro traiettorie differiscono molto dalle altre luci, che viaggiano regolarmente da ovest vero est.
Durata dell’avvistamento: ca. un’ora.
Vi erano inoltre presenti altri testimoni.
Locarno, 14 aprile, ore 21.45
“Avvistamento di una luce molto forte, fissa in cielo.
Bellinzona, 15 aprile
Avvistamento della stessa luce per ca. 30 min., dopo si è spostata dietro la montagna.
Si tratta di una luce bianca fissa molto forte non ho mai visto una luce così forte in cielo. Per questo motivo ho dei seri dubbi che si tratti di un drone. Era molto alta e la luce rimaneva comunque molto forte, molto più della normale luce di un aereo o aeromobile a noi noto.”
Origlio 16 aprile, ore 22.44
“C’era una “stella” che mi sembrava troppo grande per esserlo, cosi ho provato a zoomare, il risultato è una forma circolare con un secondo cerchio all’interno. Pochi minuti dopo invece, riprovando a fotografarlo, era come un unico cerchio ma vuoto all’interno. Tempo 10-15 min. ed è scomparso nel nulla.”
Zürich, 17 aprile, ore 21.40
“Good Morning. We are a family of 5 people and we all saw the objects in the sky last night. I saw it first, then I called my eldest son, then my other two children came and, finally, my husband came to see. They looked like normal stars, they were independent, each one shining brighter or weaker, traveling a straighter path, or making random paths, some flew in a zigzag or suddenly changed direction. Some stopped and then continued to fly, in the same direction or changing direction. There were many, for a few hours. There is no possibility of them being airplanes, balloons, drones, helicopters or satellites. “
Castagnola, 04 maggio, ore 04.00
Da Castagnola, guardando l’altro lato del lago, zona Caprino, sulla montagna, la testimone vede questa mattina verso le 04:00 dal suo appartamento situato a Castagnola una luce rossa, ferma in cima alla montagna, sopra Caprino, più verso Porlezza.
Dopo una decina di minuti questo “cubo rosso” e sfrecciato sopra il lago fin sopra Castagnola.